Animali in Sud Africa

Il giorno dopo essere scesi a sud di CapeTown si sale a nord in una paurosa e lunghissima strada rettilinea a due sole corsie ma col limite di velocità a 120km/h. Per centinaia di chilometri la strada corre sulle dune coperte da vegetazione giallastra senza che ci sia segno di civiltà. L'unico segno di vita sono i benzinai solitamente accompagnati da una paninaro da cui gustare un panino con carne speziatissima.

Lungo la strada ci sono riserve naturali a gestione privata in cui sono contenuti alcuni animali tipici della zona che sono più o meno stati addomesticati o comunque allevati per produrre carne: è quindi facilissimo trovare ovunque struzzi, springbok, gembok, cudu, eland, zebre. Anche fuori dalle riserve naturali è facilissimo trovare grossi serpenti, tartarughe di terra e manguste.

La metà del viaggio era il parco naturale West Coast in cui si può entrare con le auto e seguire la strata asfaltata lungo le colline con la speranza di avvistare animali. Anche in questo caso è molto facile vedere struzzi, manguste e antilopi di vario genere. Ho provato a fare fotografie ma i risultati sono stati talmente orrendi che per la prima volta ho odiato il mio smartphone Motorola.

Il parco circonda una baia naturale in cui l'oceano Atlantico rientra e si calma formando un mare simil Adriatico con spiaggie di finissima sabbia chiara che prosegue per decine di metri sul fondale piatto. Nonostante fosse ottobre (inizio primavera lì) è stato possibile mettere i piedi a mollo in acqua e camminare nella sabbia finissima a piedi nudi.


Proseguendo all'interno del parco per qualche altro chilometro si raggiunge la costa atlantica che sconvolge ogni idea di pace che il parco deserto e la laguna calma e calda avevano contribuito a creare: il vento gelido è fortissimo e le onde di alcune metri si infrangono rumorosamente negli scogli sull'Atlantico creando distese di giallastra e puzzolente schiuma (questa volta c'è solo la puzza di mucillaggine a ricordare l'Adriatico).


A parte i pinguini di Simon's Town raccontati nell'altro articolo ho poi visto le foche all'interno del porto turistico di Cape Town dove è stato realizzato un terrazzino per permettere loro di prendere il sole.


0 commenti:

Posta un commento