Windows 10 spegne le USB

Scrivo questo articoletto perché cercando su google, anche in inglese, non sono riuscito a trovare nessuna pagina che trattasse l'argomento. Spero possa essere utile ad altri.

Ho un pc fanless Minix Z83-4 collegato alla tv. Sul pc c'è Windows 10 costantemente aggiornato. Ha il difetto che le periferiche collegate alle porte USB vengono spente appena il sistema operativo decide, sbagliando, che sono inutilizzate. Tra le periferiche ho anche un grosso hard disk portatile Packard Bell di quelli che ogni volta che si spengono impiegano minuti a ripartire e fanno rumore. Inoltre, come dicevo, la stima di inutilizzo della periferica è totalmente sbagliata perché quest'ultima viene disattivata anche mentre sto trasferendo grossi file dal disco esterno. Non credo sia un problema generale di Windows 10 perché l'altro pc non mi pare abbia questo problema. Forse è una impostazione scelta dalla Minix per il pc Z83-4...

Occorre andare su Pannello di controllo --> Sistema --> Gestione dispositivi.


Aprire la voce Controller USB (Universal Serial Bus) e cliccare col tasto destro su ogni voce in elenco scegliendo poi la voce Proprietà per entrare nella sezione Risparmio energia.


A questo punto va deselezionata la voce Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia. Poi premere OK per confermare.

Purtroppo la bega è che va fatto per tutte le periferiche USB e l'opzione non è ereditaria. Se domani collegherò un nuovo disco portatile mai collegato prima, l'opzione sarà nuovamente abilitata e quindi da deselezionare.

0 commenti:

Posta un commento