Prima prova fresa Sicma CL 130

Dopo aver sostituito le zappe, rimaneva da costruire l'attacco a tre punti. Le bocche di lupo dell'attacco a tre punti sono state ruotate d 90° e leggermente allargate in modo da diventare i due punti di ancoraggio del sollevatore. Poi è stato costruito il triangolo, alto 60cm, a cui fissare il terzo punto.

Per la prima prova è stato utilizzato il primo albero cardanico che abbiamo trovato in attesa di allungare l'albero cardanico fornito con la fresa e dotato di frizione di sicurezza. Qui sotto un paio di foto della fresa montata dietro al trattore. L'attacco del terzo punto è forse un po' troppo indietro e quindi è necessario utilizzare il terzo punto del trattore al massimo della sua lunghezza.


Qui sotto il video della prima fresata con la Sicma.


Abbiamo scelto una parte di terreno particolarmente dura per apprezzare sin da subito il peso e la solidità della fresa che, come si vede dal video, rimane ferma senza saltare. Dal video è evidente che il cofano della fresa deve essere allungato ai due lati in modo che le zolle non vengano lanciate in tutte le direzioni. Si nota inoltre che la sponda posteriore non appoggia più di tanto nel terreno. Portando avanti l'attacco del terzo punto, la fresa dovrebbe lavorare più inclinata in modo che la sponda posteriore arrivi sempre a terra.

0 commenti:

Posta un commento