Ho il telefono! (ma non l'ADSL)

Oggi è passato il tecnico della Telecom* per riallacciare la linea telefonica su cui verrà attivata l'ADSL tra almeno cinque giorni lavorativi. Il numero telefonico è quello vecchio nonostante i tentativi di sabotaggio da parte del 187 descritti nell'articolo precedente.

Il segnale telefonico non arrivava a casa mia e così il tecnico ha seguito tutta la linea per capire dove stava il problema. Alla fine il problema stava a casa del mio vicino, dove il filo era stato giuntato semplicemente arrotolando i connettori di rame. Non c'era nemmeno un po' di guaina isolante e così uno dei due fili si era scollegato.

Il tecnico Telecom ha detto che con un filo staccato solo l'ADSL potrebbe andare (male) in quanto il segnale ad alta frequenza passa per accoppiamento capacitivo fra i conduttori giuntati male; mentre il segnale telefonico analogico non può passare se non si chiude il circuito elettrico in continua. Stai a vedere che abbiamo capito anche il motivo dei miei problemi con Fastweb. Se è così sono contento due volte: primo perché sono tornato con Telecom e forse i problemi di connessione si sono risolti; secondo perché Fastweb ha perso un cliente per pigrizia. Fossero venuti a controllare la linea telefonica, come tra l'altro avevano promesso in fase di stipula del contratto, non avrebbero perso un cliente e non avrebbero perso tutti quelli a cui sto raccontando la mia vicenda con Fastweb.


_________________________
* questo era un vero tecnico Telecom dotato di Fiat Panda rossa e di divisa rossa Telecom. Il tecnico Fastweb invece aveva una Fiat Panda bianca con scritto Fastweb in uno sportello e Telecom nell'altra. Anche il comportamento è stato diverso: il tecnico Telecom si è messo subito a lavorare; il tecnico Fastweb prima di iniziare a lavorare mi fece il terzo grado chiedendomi come erano posizionate le stanze all'interno della casa per capire, disse lui, com'era l'impianto telefonico di casa. Due notti dopo ci scardinarono una porta finestra impossibile da vedere dall'esterno ma visibilissima dalla postazione in cui è presente il telefono. Sono sempre coincidenze...

0 commenti:

Posta un commento