Quando la stazione ecologica dà gusto

Avevo un televisore Mivar da 28" ed un monitor da 17", entrambi a tubo catodico, da buttare insieme ad un vecchio computer e ad una miriade di decoder per il digitale terrestre che hanno funzionato fino al giorno seguente la scadenza della garanzia. Nelle stazioni ecologiche di Cesena non ritirano da anni i televisori a tubo catodico e per questo sono andato alla stazione ecologica di Cesenatico dove sono in grado di ritirare anche questo tipo di rifiuto. Si trova di fianco alla discarica di Cesenatico che ho poi scoperto essere una ex-discarica. Mi sono recato alla stazione già moralmente pronto per lo scontro viste le precedenti esperienze presso quella di Cesena. Qui di solito puoi trovare i classici tre operatori ecologici: quello che sa cosa fare ma non ne ha voglia, quello che non sa cosa fare ma vorrebbe farlo e quello che prende le caratteristiche negative di entrambi (non sa cosa fare e in ogni caso non ne avrebbe voglia) e che si limita a guardare gli altri due. Con i tre elementi ogni volta è un non finire di discussioni:
Hera: Hai la tessera per avere lo sconto sulla prossima bolletta?
Io: No.
Hera: Allora non puoi scaricare.
Io: Ma non mi interessa lo sconto, voglio solo liberarmi dei rifiuti senza inquinare.
Hera: Allora va bene. Cosa vuoi scaricare?
Io: Una batteria al piombo.
Hera: Eh ma quella la ritiriamo solo al venerdì.
Io: Bene, allora la appoggio nel cassonetto fuori l'isola ecologica. Poi venerdì la vai a prendere.
Hera: Ok, allora scaricala lo stesso.
Per non parlare dei pensionati che pur di avere lo sconto di dieci centesimi di euro all'anno sulla bolletta dei rifiuti ogni settimana portano sette quotidiani che solo a pesarli ed a stampare lo scontrino hanno inquinato più di quanto stanno riciclando.

A Cesenatico non ho trovato nessun pensionato. Ho trovato un solo operatore ecologico che sapeva cosa fare, aveva voglia di fare e sopratutto non stava a guardare. Tempo 5 minuti ed ero già in viaggio per casa felice di aver recuperato spazio avendo inquinato il meno possibile.

0 commenti:

Posta un commento