Ne.Me.Sys versus Fastweb

Aggiornamento del 14 gennaio 2013: oggi è arrivata una fattura da Fastweb con l'importo di 104.06 euro descritto come "Importo per dismissione servizi FASTWEB".
Nonostante quanto previsto dalla delibera 244/08 CSP dell'AGCOM e nonostante quanto comunicatomi telefonicamente, Fastweb mi chiede dei soldi per recedere da un servizio che non mi ha mai fornito.
Al momento non so quale sia il modo per recedere senza penali di Fastweb.

La scadente qualità del servizio ADSL di Fastweb mi ha stufato. Voglio recedere dal contratto stipulato con questa azienda che fa del customer care l'ultimo dei suoi obiettivi (come poi fanno tutte le altre aziende di telefonia).

Per questo ho scaricato il software Ne.Me.Sys. che permette di testare la qualità della connessione ADSL. Attenzione: questo non è uno dei soliti speed test che si trovano su internet; questo è un software dell'AGCOM e pare essere riconosciuto da fornitori di ADSL.

L'esecuzione è test è tutt'altro che veloce e poco invasiva. Praticamente bisogna collegare, via cavo, al modem ADSL un solo PC e lasciarlo attivo per 24 ore pari alla durata del test. In queste 24 ore nessun altro computer di casa può accedere ad internet.

Finito il test, il responso è stato che la banda minima in download è di 897kbit/s contro i 2,1Mbit/s garantiti (!) da Fastweb, valore che avevo già stimato io facendo download di file molto grossi (LibreOffice, Service Pack di Windows...) da server notoriamente dotati di buona banda. Ma come detto, ora ho una prova, riconosciuta da Fastweb che l'ADSL che mi forniscono fa schifo.

Oggi ho spedito una raccomandata a Fastweb chiedendo l'autorizzazione a recede dal contratto anticipatamente e senza pagare penali. Voglio tornare a Telecom!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Buonasera Andrea,
volevo chiederti se hai ottenuto dei risultati inviando il test a Fastweb dato che io ho lo stesso problema che ormai va avanti da 2 mesi, la connessione non mi va oltre gli 890 kbit/s, dicono ogni volta di aver sistemato, me la tengono buona per 2 giorni e poi ritorna tutto come prima...sinceramente sono stufo di questa situazione e anche io vorrei fare disdetta della linea passando ad altro operatore
Saluti

Andrea Urbini ha detto...

E' ancora troppo presto per saperlo (devo ancora ricevere la ricevuta della raccomandata). Specifico che io non ho nessuna intenzione di ottenere da Fastweb prestazioni allineate con l'offerta. Io voglio il recesso. Per questo ho evitato di chiamare quei poveri lavoratori ignoranti e sottopagati del servizio assistenza clienti.

Andrea Urbini ha detto...

Marco, replico a questo post sperando che ti arrivi la notifica. Ci sono stati dei risvolti negativi. Leggi sopra.

Posta un commento