Festa de Mutor 2012 (2)

Foto scattata da Mirco P.
Niente campionato italiano di Tractor Pulling quest'anno: c'è una tappa di Eurocup di "Minipulling". Si tratta di mezzi che hanno come unica limitazione il peso di soli 950kg e che possono montare qualunque tipo di motore dai V8 americani (con turbocompressore o con compressore volumetrico), ai V12 Allison da aereo, dalle turbine Isotov ai V12 inglesi alleggeriti e provenienti da carroarmati. Purtroppo mancano i motori diesel: niente colonna di fumo nero.


Ci attardiamo allo stand gastronomico ed entriamo nella Pulling Arena solo alle 22.00. L'impressione è veramente pessima. Stanno gareggiando i Garden Puller, una categoria ancora più piccola del MiniPulling. I Garden Puller sono veramente piccoli in tutti i sensi: i piloti sono piccoli di età, i motori sono piccoli di cilindrata, la slitta è piccola. Arrivare con il ricordo (anche solo sonoro) dei trattori del campionato italiano e vedere dei trattori che rombano poco più della mia Fiat Panda 750 Fire smarmittata è stato veramente deludente e ci ha fatto pensare che i 12 euro di ingresso non fossero molto congrui. Unica soddisfazione, un paio di trattorini con motore due tempi da motoslitta. Quelli rombavano veramente e viaggiavano abbastanza.


Per fortuna è durato poco: con l'ingresso in pista dei Mini Pulling lo spettacolo è cambiato. Finalmente ruggiti assordanti e velocità importanti durante ogni tiro della slitta. Unica mancanza: i collettori rossi tipici di motori diesel. E' stata la mia prima gara in notturna non vederli mi è mancato parecchio. Nonostante non conoscessimo i dettagli tecnici di ogni trattore in gara e che sembrassero più o meno tutti uguali (un po' il buio, un po' la lontananza, un po' che sono tutti trattori stranieri con nomi inglesi), la serata è passata velocemente e senza vuoti da star lì a girarsi i pollici. Quindi ottimo spettacolo ed ottima organizzazione.


In conclusione metto un video (per qualche strana ragione con audio incompleto) che fa vedere quattro tirate dei Mini Pulling.


0 commenti:

Posta un commento