Nokia 100

La batteria del mio fido Nokia 1100 mi ha abbandonato dopo 6 anni ed acquistarne un'altra avrebbe voluto dire spendere 22 euro. Con tre euro in più ho acquistato il cellulare Nokia 100, che monta la stessa batteria.

Per la prima volta in vita mia ho un cellulare con il display a colori. Di questo ritmo dovrei possedere il primo cellulare con fotocamera nel 2018 e il primo cellulare touchscreen nel 2024. Non male.

Rispetto al vecchio 1100, che ho scoperto essere il cellulare più venduto al mondo, il Nokia 100 è leggermente più piccolo (dalla foto non sembra a causa del grandangolo) e leggero ma dà l'idea di essere un oggetto di plasticaccia tipo un telefono cordless o il telecomando di un condizionatore.

Il display a colori è assolutamente superfluo visto che il telefono non ha porte di comunicazione, non ha fotocamera e non più ricevere MMS: dentro al cellulare non c'è niente di colorato da visualizzare a parte sfondi di dubbio gusto. Pensavo di comprare questo cellulare anche per mio babbo, ma provandolo, mi ha già detto che il display a colori mette a dura prova la sua vista.

Fortunatamente il cellulare è dotato di vivavoce (utile per quando si guida) ed è anche fornito di auricolare che svolge anche la funzione di antenna per la scarsa radio FM che non è nemmeno dotata di RDS (Radio Data System).

In testa al cellulare c'è l'utilissima torcia che, a differenza di quando avveniva sul mio 1100, non si spegne da sola quando entra in funzione il blocco tastiera facendoti rimanere al buio.

Ho notato che la vibrazione è abbastanza scarsa, soprattutto a confronto del Nokia 1100 che già facevo fatica a sentire quando il cellulare non era in una tasca particolarmente attillata.

Una cosa che mi ha lasciato sconvolto ma che, pensandoci bene, è tipica di tutti i nuovi cellulari e smartphone, è l'impossibilità di capire a colpo d'occhio se il cellulare è acceso: nella foto sopra, il Nokia 100 è acceso, ma il display è completamente nero (retroilluminazione spenta). Con i vecchi display monocolore era sempre visibile lo stato del cellulare senza dover interagire con la tastiera. Mi abituerò.

Purtroppo il sistema audio tradizionale (quello che si usa quando si ha il telefono appiccicato all'orecchio) è veramente scarso e se non ci si trova in ambienti estrememamente silenzioni è praticamente impossibile sentire il proprio interlocutore telefonico.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai scritto "Dopo sei anni la batteria del mio nokia mi ha mollato!". Cosa pretendevi? Che durasse in aeternum?!?
Ringrazia il Padreterno che è durata tanto perchè, in genere, dopo un paio di anni se ne vanno!!!!!
La batteria ti è durata tanto perchè, probabilmente tu, diligentemente, hai seguito la correttamente la procedura di ricarica.
Ciao.
Geo

Andrea Urbini ha detto...

Geo, ti faccio notare che hai falsato la citazione cambiando il senso della mia frase per dare il senso che volevi tu.

Non era assolutamente una critica alla batteria o alla Nokia (tant'è che ho preso un altro Nokia sempre con lo stesso modello di batteria). E' invece una critica al tuo modo di fare.

Marcello ha detto...

Buona descrizione di Andrea Urbini. Anch'io sono interessato all'acquisto del Nokia 100. E anch'io possiedo il "vecchio" Nokia 1101 con la batteria BL-5C originale da circa, non ricordo bene, 8 anni! Infatti,per la durata delle batterie a lithio,è consigliato ricaricarla anche a metà carica per allungarle la vita.
Il Nokia 100 lo comprerò a breve. Saluti.

Andrea Urbini ha detto...

Ciao Marcello, nei quattro mesi di utilizzo devo solo rilevare che un paio di volte mi sono trovato il telefonino in tasca con il messaggio "INSERIRE SIM" nonostante la SIM ci fosse. E' sufficiente riavviare il telefonino per sbloccarlo.

Rispetto al Nokia 1100/1101 pare veramente avere un giocattolo in mano a causa del leggerissimo telaio completamente in plastica che risulta abbastanza flessibile. Potrebbe derivare da questo il mio problema con la SIM? Mio babbo ha un LG A100 abbastanza simile al Nokia 100 (manca la radio e nella confezione non ti forniscono gli auricolari) che pare molto più solido: http://www.lg.com/it/mobile/mobile-phones/LG-A100.jsp

Marcello ha detto...

Andrea, riguardo al tuo problema riscontrato ("inserire sim")volevo chiederti: ma non c'è la funzione di blocco tastiera?
Nel frattempo mi voglio studiare le differenze con l'LG A100 che mi hai suggerito.Eventualmente comprerò questo. (la radio inclusa non mi interessa) Ciao.

Marcello ha detto...

Nel frattempo ho trovato questo link : http://www.phonerated.com/compare_phones_using_nokia_100_versus_lg_a100_versus_lg_a180

Andrea Urbini ha detto...

Sì, il blocca tastiera c'è.

Anonimo ha detto...

Con pochi € si poteva comprare una batteria compatibile

Enri ha detto...

Ciao, ho comprato lo stesso cellulare poco tempo fa e lo uso come "garanzia" di affidabilità, visto che il mio smartphone è sempre attaccato alla presa di corrente..volevo chiederti quanto tempo lo tieni in carica? Perché ho notato che ci vogliono molte ore per ricaricarlo..succede anche a te?
Grazie
Enrico

Andrea Urbini ha detto...

Impiega una mezza giornata a caricarsi però poi dura una settimana o più (telefono poco)

Enri ha detto...

Sì infatti con il mio sono arrivato a quasi 20 giorni, anche io chiamando poco. Mi ricordo i vecchi modelli ci mettevano di meno pur avendo la stessa batteria..ma va bene così!
Grazie Andrea

Anonimo ha detto...

Scusate, anchio pensavo di comprarlo x sostituire il 1100 x i miei genitori.. Guardando le istruzioni del manuale, nn trovo il "blocco automatico della tastiera" che hanno tutti i nokia.. Sapete se ce lo ha o meno..? Grazie. Simone

Andrea Urbini ha detto...

Sì, ha il blocco tastiera automatico. Impostazioni --> Blocco Tastiera --> Blocco Tastiera Automatico.

Anonimo ha detto...

Grazie Andrea, mi 6 stato Utilissimo!!! :)

Unknown ha detto...

Andrea scusa io ho comprato il Nokia 100 in Spagna con sim yoigo e tornato in Italia scopro che non posso metterci dentro una SIM italiana perché me l hanno vincolato alla SIM precedente. Ho cercato vari codici di sblocco via internet ma senza risultato. Mi puoi aiutare?! Grazie

Posta un commento