Opera Turbo per...

Opera Turbo è una funzione del browser Opera 10 nata per velocizzare la navigazione su internet quando non si ha a disposizione una connessione ADSL. La stessa cosa viene fatta automaticamente dal browser per cellulari Opera Mini il cui obiettivo è miniminare l'ammontare dei dati ricevuti durante la navigazione.

Il team di Opera interpone tra il browser ed internet un loro server ponte, praticamente un proxy, che si occupa di comprimere ed ottimizzare i dati verso il browser. Immaginiamo di connetterci al sito internet http://www.google.it: qualunque browser apre una connessione diretta col server di Google; Opera Turbo apre una connessione col server di Opera che a sua volta ne apre un'altra verso il server di Google. Immaginiamo ora di fare una ricerca su Google: i risultati della ricerca eseguita da Google non arrivano direttamente a noi; prima passano dal server di Opera che li comprime e li ottimizza riducendo il traffico di rete.

Al di là dell'ottimizzazione, probabilmente controproducente su connessioni ADSL, abbiamo a disposizione un server ponte (proxy) ben funzionante e di facile attivazione per raggiungere motori di ricerca più specifici altrimenti irraggiungibili dall'Italia (vedi foto).

0 commenti:

Posta un commento