Netbook HP Mini 110-3103SL

Acquistato ieri da mia zia per 230 euro all'IperCoop e subito finito tra le mie mani per lo spacchettamento e la configurazione iniziale.

La prima impressione è "che figo il pc piccolo!" poi ti siedi davanti e provi a digitare qualunque parola contenga un lettera maiuscola e la seconda impressione è "che cagata il pc piccolo e la sua minitastiera!". Troppo facile sbagliarsi ed alcuni tasti sono veramente troppo piccoli. Nello spazio di tre tasti hanno fatto stare i quattro delle frecce con risultato di avere i tasti "alto" e "basso" di dimensione ridottissima e impossibili da discriminare. Però una cosa l'hanno forse pensata bene: le funzioni F1, F2, ..., F12 sono secondarie ed attivabili solo se il tasto viene premuto insieme al tasto Fn. A quei tasti sono state associate funzioni primarie di più largo impiego come la regolazione della luminosità e del volume oltre che a tasti per il comando del player audio e del wireless.

Il netbook ha le seguenti caratteristiche:
  • Sistema operativo: Windows 7 Starter
  • Processore: Intel Atom N455
  • RAM: 1GB
  • Disco rigido: 250GB a 5400rpm
  • Display: LED 10.1" 1024x600
  • Webcam, wireless, 3 porte USB, memory reader, presa ethernet, presa VGA
  • Batteria 6 celle
Il parco software è ricchissimo... di programmi da pagare o che scadranno fra trenta giorni: Office 2010 senza licenza, Norton Internet Security per 30 giorni, HP Cloud Drive per 30 giorni... di gratuito c'è Cyberlink DVD Suite che però non si può utilizzare perché i netbook non hanno il lettore ottico...

Pochi minuti per installare l'antivirus Avast e condividere un lettore DVD in altro computer in rete ed installare altri software da supporto ottico.

Su Windows 7 Starter non mi esprimo. Era praticamente la prima volta che lo vedevo e a parte qualche ora di utilizzo di Vista e di Windows 7 "standard" sono ancora troppo abituato a Windows XP per darne un giudizio. Interessante che per salvare le scarse prestazioni di un sistema operativo così complesso abbiano dovuto disattivare il servizio di personalizzazione del desktop e per l'utente "impedito" di tutti i giorni è impossibile cambiare lo sfondo del desktop.

0 commenti:

Posta un commento