Presa di moto per pompa oleodinamica su motore Lombardini

Tra una bestemmia e l'altra ho scattato qualche foto e quindi ho deciso di pubblicarle insieme al racconto delle giornate passate per spostare la presa di moto per pompa oleodinamica da un motore Lombardini LDA673 ad un 833. Quanto segue è valido anche per tutti i motori Lombardini della serie 5LD.

Presa di moto su
Lombardini LDA673
Predisposizione presa di
moto su Lombardini 833
Prima bestemmia e prima maledizione verso il progettista del motore. Il pignone della presa di moto non esce: bisogna aprire il coperchio della scatola di distribuzione sfilando, per prima cosa la puleggia sull'albero motore.

Seconda bestemmia e seconda maledizione verso il progettista del motore. Il perno su cui ruota il pignone non si sfila. Bisogna sfilare, o quanto meno scostare, tutta la scatola della distribuzione.

Il pignone e il perno
non escono.
Distribuzione aperta. Manca il
pignone dell'albero a camme.

Per scostare la scatola della distribuzione bisogna smontare il pignone dell'albero a camme: fortunatamente i segni per il montaggio in fase sono presenti ed estremamente chiari. Ma non è tutto.

Terza bestemmia e terza maledizione al progettista del motore. Il manicotto di lubrificazione sulla flangia del regolatore centrifugo (ultima ruota dentata in basso a destra) blocca la scatola della distribuzione: bisogna sfilare anche il regolatore.

Maledetto regolatore!Lombardini 833 con presa
di moto installata

Quarta, quinta e sesta bestemmia ed altrettante maledizioni verso il progettista del motore. Quello fatto finora sul Lombardini LDA673 deve essere ripetuto, al contrario, sul Lombardini 833.

Alcune note sul motore LDA673 andrò a mettere a meritato riposo sostituendolo con l'833:
  • La guarnizione tra scatola della distribuzione e basamento era mancante in alcuni punti. Ecco perché quel motore perdeva olio.
  • Le viti che tenevano la scatola della distribuzione fiassata al basamento erano lente. Ecco perché quel motore perdeva olio.
  • Il regolatore centrifugo si muove di 5mm abbondanti sul proprio supporto. Sarà per quello che non funzionava?

19 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao! mi ricordi mio fratello quando lavora... :-)
(per il numero di bestemmie... )sto per acquistare (se tutto va bene) un tranporter PGS TP 4500 dotato di motore LDA673.Quali sono i tuoi pareri nel complessivo di questo propulsore?? (durata, resistenza,potenza)ciao e grazie.

Andrea Urbini ha detto...

Come scritto nell'articolo qualche problemino c'era ma, avendo comprato il trattore usatissimo e senza contaore non so quante ore quel motore abbia fatto in quarant'anni di vita.

I problemi che ho notato (regolatore di giri non correttamente funzionante, pressione olio bassa, sedi valvole usurate perché soffia dal filtro dell'aria nonostante la regolazione dei bilancieri) non sono riconducibili a problemi intrinseci alla qualità del motore progettato e costruito da Lombardini. Sono dovuti più che altro alla vecchiaia e ad una probabile manutenzione insufficiente.

Da questo link http://www.centroricambitroisi.com/MANUALI/Manuale_672_673_832_833.pdf puoi scaricare il manuale di uso e manutenzione. Lì puoi vedere ogni quante ore sono previsti interventi di manutenzione importanti e dunque sapere a che punto della vita è il transporter PGS che vuoi acquistare.

Anonimo ha detto...

ciao!ti chiami pure come mio fratello....ma allora dipende dal nome... :-)grazie, se andrà a buon fine l'acquisto mi faranno comodo i manuali.ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto un annuncio dove dicevi che vendevi un motore lombardini lda 673... ce l'hai ancora?
Grazie, Romina

Andrea Urbini ha detto...

Ciao Romina. Ho ancora il motore LDA673 da vendere.

A fondo pagina clicca su "write me" per mandarmi un tuo contatto privato così ne parliamo.

Andrea Urbini ha detto...

LDA673 venduto.

Anonimo ha detto...

quanti cavalli sviluppa la serie lda 673 e quanti la serie 833

Andrea Urbini ha detto...

LDA673 = 45cv a 3000rpm
833 = 45cv a 2600rpm

Unknown ha detto...

Salve mi serve aiuto ho cambiato le oring alle cannotte del gasolio e montato tutto come prima ho spurgato l'aria allentando i tubi ad alta pressione etc il gasolio passa abbondante i tubi del circuito serbatoio filtro pompa ac mi sembrano usurati forse devo cambiarli la pompa ac dopo un Po non fa ritornare la levetta ...risultato non parte
Che faccio ...ieri con le oring vecchie accorgendomi della perdita carburante ho serrato le cannotte e dopo un Po si è spento poi o allentato e pompato la pompa ac e ripartito ma con scarsa potenza e molto fumo nero sotto sforzo...oggi pensando di far bene ho fatto il procedimento del cambio oring...ma ora non parte che faccio aiuto

Andrea Urbini ha detto...

Ciao Francesco. Secondo me cambiando gli o-ring hai fatto girare i pompanti e ora la pompa è fuori fase. Chiama il meccanico.

Unknown ha detto...

Buongiorno
Volevo sapere se conosceva il rapporto per i giri della pompa oleodinamica e la cilindrata di pompa/pressione che si può montare.
Grazie

Andrea Urbini ha detto...

La presa di moto gira alla stessa velocità del motore.

Anonimo ha detto...

ho un trattorino ferrari rs95 ( avrà 20 anni ) 2 cil. 33 cv Motore lombardini 914 , 1200 ore di lavoro , lo uso principalmente con un piatto tagliaerba da 180cm taglio circa 6000mq lo uso anche nell' orto, mai lavori gravosi......ho notato da circa 20 giorni un trafilamento di olio sul monoblocco all'altezza del motorino di avviamento,lo lavo con l'idropulitrice e noto sul monoblocco in alluminio un un segno per tutta la sua lunghezza,.........empiricamente dopo aver disoleato la superficie ho mezzo uno strato di pasta_acciaio bicomponente e posionato sopra una lama di alluminio precedentemente sagomata....ora non perde più.......cosa pensi mi devo preoccupare?? devo pensare a sostituire il motore del mio trattorino oppure posso considerare risolto il problema ..

Grazie

Unknown ha detto...

Salve, vista la sua esperienza ne approfitto per una domanda, avrei bisogno di sapere quale pompa oleodinamica posso montare sul LDA673, se per case avesse i valori di coppia mmesi sarebe perfetto.
Grazie

Unknown ha detto...

Buna sera valpadana 672 coanti cv zvilupa gratie

Andrea Urbini ha detto...

Il 672 ha 28cv

peppe 71 ha detto...

buona sera andrea ti seguo dai tempi della sostituzione del 673 con l 883 volevo chiederti : ho un ferrari 75 con lda 672 mi chiedevo se fosse consigliato montare un 673 o qualcosa di simile desidererei un tuo parere

Andrea Urbini ha detto...

Passare da 672 a 673 mi sembra un po' forzato per il resto della meccanica del trattore.

peppe 71 ha detto...

grazie mille

Posta un commento