21/12/2012

Una serie di trasmissioni televisive (Voyager, Mistero, Rebus, ...) ci sta bombardando di cavolate sul 2012, speculando sull'ignoranza dell'uomo medio che crede a chiunque faccia finta di essere convinto di quello che dice. Lo stesso che accade davanti a Vanna Marchi, il mago Otelma e a qualunque cartomante da 899.

Gli esperti di 2012 stanno promettendo da un lato catastrofi immense (estinzione di molti animali, drastica riduzione del numero di esseri umani) accompagnate da fenomeni fisici rari (alluvioni globali, asteroidi che colpiscono la terra, inversione dei poli magnetici). Una serie di cavolate nate dall'immaginazione di qualcuno che come prova porta la fine di un ciclo di un calendario Maya... vorrei chiedere: se i Maya ne sapevano tanta, come mai si sono sfasciati mille anni fa?

Poi qualcuno si è accorto di raccontarla troppo grossa, di rischiare di fare una figuraccia il 22 dicembre 2012 quando tutto il mondo si risveglierà normalmente; sono state diffuse nuove teorie non catastrofiche dove la fatidica data avrebbe solo rappresentato un cambiamento in meglio per l'umanità; l'inizio di una nuova era. Speriamo! Speriamo che accada quello successo dopo il 22 ottobre 1844.

Per farla breve, negli Stati Uniti c'era un certo William Miller che aveva previsto, leggendo qualche pezzo della Bibbia, il ritorno di Gesù tra il 21 marzo 1843 e il 21 marzo 1844 riscuotendo una certa notorietà (ancora non c'era la televisione). Arriva il 21 marzo 1844 ma Gesù non arriva. Alt, avevo sbagliato i conti, mi ero dimenticato un mesetto: la data giusta è 18 aprile 1844. Il 18 aprile 1844 arriva ma Gesù non arriva. Ah, ma avevo sbagliato di nuovo, la data giusta è il 22 ottobre 1844. Il 22 ottobre 1844 arriva, ma Gesù non arriva. Fanculo, stupidi sì, ma cocciutissimi no: tre fregature bastano.
Un po' della gente rimasta fregata dal Miller ha fondato la Chiesa Avventista del Settimo Giorno che, a parte tutte le questioni di fede, si impegna per dare risalto all'importanza di uno stile di vita sano e naturale invitando all'astinenza totale dal tabacco e dall'alcol, finanziando la costruzione di case di cura ed ospedali; Si impegna per la diffusione dell'istruzione finanziando scuole ed università in parti povere del Mondo. Insomma, una Chiesa coi controcoglioni!

Spero quindi che la massa di gente che diffonde previsioni azzardate sul 2012 si vergogni, faccia le scuse e scompaia (in un paradiso caraibico visti i soldi che si stanno facendo con le cavolate sul 2012) e che chi ha creduto loro almeno un po' decida di vivere meglio la propria esistenza evitando che altri burloni speculatori influenzino le loro vite.

0 commenti:

Posta un commento