Ma sarà il modo di presentarsi?

Sono venuto in possesso di una lettera di presentazione allegata ad un curriculum inviato da un giovane laureato in ingegneria informatica all'azienda in cui lavoro. Specifico, per chi non lo sapesse, che l'azienda in cui presto lavoro si occupa della progettazione e dell'installazione di sistemi di automazione su imbarcazioni da diporto.

Sicuramente non verrà assunto ma ci ha regalato notevoli momenti di ilarità, in particolare il seguente paragrafo:
Sono uno sportivo, adoro le moto e la velocità in generale. Ho fatto pattinaggio corsa/velocità (quindi senza protezioni come gomitiere, ginocchiere ma solo con il casco) per 14 anni con ottimi risultati a livello nazionale perciò la velocità era il mio pane quotidiano.
Perché sottolineare il mancato uso di protezioni ai gomiti e alle ginocchia? Ti devi presentare ad un'azienda a cui interessano laureati in ingegneria e tu scrivi che forse sei un incosciente? Chi se ne frega se non usi le ginocchiere!
Perché la velocità era il tuo pane quotidiano? Non è che ti sei pentito di non aver indossato gomitiere e ginocchiere? Ora hai una rotula di ceramica o un gomito in titanio?

Ecco altre perle:
Mi interessano il campo informatico e progettistico e quei settori in cui è possibile mantenere contatti con aziende, fornitori e clienti.
Il magazziniere?
Sono un ragazzo a cui piace lavorare in team, ed essere attivo, ma d’altra parte sono testardo e schematico nelle mie decisioni.
Io non evidenzierei mai la testardaggine... secondo me bisogna sottolineare la propria flessibilità ed adattabilità; queste sono caratteristiche apprezzate, non certo un testardo che diventerà sicuramente un rompicoglioni...

Concludiamo con il curriculum. Scrive di essere laureato in ingegneria informatica e dell'automazione poi, nella sezione delle conoscenze informatiche scrive solo:
Conoscenza del sistema operativo Windows XP e del pacchetto OFFICE 2003
Tutto qua? Tre anni di ingegneria informatica e dichiari di conoscere le stesse che conosce mio cugino Nicola che fa la prima media?

0 commenti:

Posta un commento