Smolla i freni!

Ehi ma cosa ci fa il muletto da solo in mezzo al prato?
Semplice: l'ex-dumper con motore Hatz e trasmissione Hurth a cui era collegato ha un piccolo problema al leveraggio dei freni. Il perno che comanda i freni a tamburo si è inchiodato (ha tutte le ragioni del caso visto che l'ultima manutenzione è stata eseguita nel 1961 precisamente nel giorno della sua costruzione).

Quando abbiamo cercato (io e mio babbo) di portare l'Hatz dentro al capannone/officina si è subito presentata la prima difficoltà: senza il peso del muletto sulle ruote motrici e con il peso delle mega zavorre a sbalzo sul lato opposto, l'Hatz sembrava andare sul ghiaccio slittando senza muoversi. Con un paio di spinte ed altrettante manovre con il differenziale bloccato è entrato nell'officina.


Per sbloccare il leveraggio cerchiato nella seconda figura è stato necessario smontare la ruota e il riduttore con lo scopo di aprire il tamburo del freno. Purtroppo... stoc...



Sfilando il riduttore viene via anche il semiasso (non era previsto) ed ovviamente si sposta il manicotto che è parte integrante del bloccaggio del differenziale (il manicotto è indicato dalla freccia rossa nella quarta foto dove si vedono anche le ottime condizioni dei ferodi del freno).

Poco male, vorrà dire che per rimontare il tutto dobbiamo prima smontare tutta la coscia per riposizionare il manicotto...

Domani proseguono i lavori... stay tuned!

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