Applicazione utile

Mercoledì dovevo disegnare un ellisse e, con l'aiuto di Angelo, cercavo di farlo con Mathematica. Mathematica è un potentissimo software matematico impossibile da usare per le persone comuni come me. Decido allora di cercare una guida su Google digitando "mathematica for dummies" per poi cercarne una in italiano digitando "mathematica per pirla" sperando che pirla sia una delle traduzioni di dummies.

Saltando da un sito all'altro riesco ad arrivare a quello di GeoGebra in cui viene presentato un software per studiare la geometria (ellissi compresi) scritto credo in Java, quindi multipiattaforma e che si scarica e si installa automaticamente senza tante storie. Con pochissime mosse sono riuscito a disegnarmi il mio ellisse e ad esportare l'immagine in uno dei tanti formati disponibili.

1 commento:

Marco Fabbri ha detto...

Bell'applicazione (memorizzata su de.icio.us)! Oltre a Mathematica (o Maple), esiste una implementazione open source del sistema di elaborazione matematica simbolica Macsyma: Maxima si interfaccia con altre applicazioni e linguaggi di programmazione, tra cui GnuPlot e dispone di una interfaccia grafica (wxMaxima). Tutti gli applicativi menzionati sono presenti nei repository di Ubuntu.

Posta un commento