Un pistone che perdeva...

Con un bel rotolo di carta assorbente a portata di mano e un po' di chiavi mi sono messo a smontare lo sterzo idraulico del Valpadana 4RM-450L. C'era un pistone che perdeva (troppo) olio. La cosa incredibile è che per smontare qualunque pezzo del trattore è necessario comunque smontarne un'altra decina. Per raggiungere il pistone ho dovuto scollegare tutte le gomme idrauliche, smontare la scatola dell'idroguida e anche il pomello per spegnere il motore.



Il pistone si è presentato in queste condizioni:



Come si vede dalle foto si tratta di uno strano pistone a semplice effetto (ne servono due per sterzare). Si può notare che la camere del cilindro sia rigata (probabilmente lo stelo lavora leggermente fuori squadro) e che l'anello di tenuta è completamente distrutto. E' stato sufficiente sostituire il paraolio (5€) per eliminare la perdita dell'olio.

In realtà già un anno fa avevo sostituito il paraolio ma probabilmente si era danneggiato durante il montaggio. Questa volta ho eliminato le sbavature dalla punta dello stelo e ho inserito il paraolio accompagnandolo con parecchio grasso.

0 commenti:

Posta un commento