Sono uno di voi

Finalmente ho trovato anche io un errore/orrore nella finanziaria 2007! Ora anche io mi posso lamentare della nuova finanziaria!

Cito le parti salienti del comma 228 e del comma 229:
228. Per l’acquisto di autovetture [...], nuove ed omologate dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, del motore con gas metano o GPL [...] è concesso un contributo pari ad euro 1.500, incrementato di ulteriori euro 500 nel caso in cui il veicolo acquistato, nell’alimentazione ivi considerata, abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per chilometro. [...].

229. [...] Le disposizioni di cui al comma 228 hanno validità per i veicoli nuovi ivi previsti per i quali il predetto contratto è stipulato a decorrere dal 3 ottobre 2006 e fino al 31 dicembre 2009, con possibilità di immatricolazione dei veicoli fino al 31 marzo 2010.
da cui sembra che io, che ho comprato una Chevrolet Matiz a GPL il 27 Novembre 2006, abbia diritto ad almeno 1500 euro di bonus. Per questo motivo sono andato dal concessionario con la copia della Finanziaria a chiedere lumi per ottenere questi 1500 euro. Però... rileggiamo meglio:
[...] autovetture nuove ed omologate dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, del motore con gas metano o GPL [...]
Tutte le Chevrolet a gas e in generale quasi tutte le auto a gas escono dalla fabbrica immatricolate a benzina e poi vengono convertite a GPL o metano. Solo le Fiat (in particolare la Multipla Bi-Power) esce dalla fabbrica e viene immatricolata come vettura immatricolata a Gas. Quindi solo chi acquista una Fiat Bi-Power (che tecnicamente è identica ad ogni altra macchina con impianto a gas post-immatricolazione) ha diritto ad un bonus di 1500 euro grazie alla Finanziaria.

Dato che da un punto di vista ambientale il tipo di impianto (post o pre immatricolazione) non influisce sull'inquinamento non vedo quale sia il senso di una tale legge. L'unico motivo che vedo è il voler favorire la Fiat a discapito delle altre case costruttrici di automobili.

Ora ho trovato anche io un aspetto negativo della finanziaria 2007.

1 commento:

Unknown ha detto...

Allora che dire, benvenuto nella grande cominity di quelli che hanno da ridire sulla finanziaria :-))

Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più...
Se sposti un pò la seggiola stai comodo anche tu... :-)).

Posta un commento