GAIM addio!

Ero un convinto sostenitore di Gaim, un Instant Messenger che sostituisce i vari ICQ Client, MSN Messenger, ...
Ne ero talmente convinto che sostenevo guerre di religione con il mio amico Faco per dimostrare la superiorità di Gaim rispetto ad aMsn (un client compatibile solo con il protocollo MSN).

Purtroppo, dopo che sono stato costretto a passare alla versione 2.0beta di Gaim ho dovuto abbandonarlo.

Su Windows sono dovuto passare a Gaim 2.0beta perché la versione stabile (la 1.5.0) non riusciva più a collegarsi alla rete MSN.
Su Linux sono dovuto passare a Gaim 2.0beta quando ho installato la versione 6.10 di Ubuntu e Xubuntu.

Nella nuova versione ho riscontrato due grossi problemi:
  • le emoticon personalizzate non si vedono sempre, di solito sono sostituite da una croce nera che mi rende impossibile capire quelli che gli altri mi stanno scrivendo;
  • si chiude improvvisamente.

Questi due problemi mi hanno convinto a lasciare Gaim e a rivolgermi all'altro client MSN open source: aMsn che, come Gaim, funziona sia su Windows che su Linux.
L'ho installato già da alcuni giorni e non ho riscontrato nessun problema in entrambi i sistemi operativi da me usati.

L'unico handicap di aMsn rispetto a Gaim è la mancanza di compatibilità con altri protocolli di messaggistica quali, ad esempio, ICQ e Yahoo. Questo significa che d'ora in avanti non sarò più presente su ICQ e su Yahoo.

Da oggi potete contattarmi solo attraverso MSN o tramite email.

0 commenti:

Posta un commento