Essere incompetenti e dimostrarlo.

Recentemente è stata inaugurata la circonvallazione di Pioppa piccolo paese tra Cesena e Cervia attraversato dalla Via Cervese (S.S. 71 bis) che d'estate di trasforma in una lunga colonna di automobili tra Cervia e il casello CesenaSud dell'A14.

Fare una circonvallazione è una buona cosa, ma bisogna farla con la testa però!

Innanzi tutto la nuova sede stradale non è poi così larga.

Ho fatto un disegnino per farmi capire meglio. In nero sono presenti le strade originali (centuriazione romana) e in rosso le modifiche.

Come si vede è stata completamente snaturata la via Montaletto che ora è tagliata in due pezzi di cui uno (quello a est) non raggiungibile da tutte le direzioni.
Sono state fatte du e rotonde pressochè inutili dato che il pezzo urbano della Cervese risulterà poco trafficato e quindi si poteva mettere un normale svincolo.
L'incrocio tra via Melona e via Cervese è rimasto sebbene sia stata fatta una rotonda a 30 metri di distanza.

Se si voleva fare una cosa intelligente era sufficiente chiudere il tratto urbano della Cervese eliminando rotonde e svincoli. In questo modo si forzava tutto il traffico turistico a passare dalla circonvallazione. Per accedere al paese Pioppa era sufficiente mettere una grande rotonda tra la via Montaletto e la circonvallazione in modo da mantenere inalterato il percorso della via Montaletto.

Io spero che duri veramente poco. Spero che qualcuno si accorga dell'immane cagata che è stata fatta.
Non so chi l'abbia progettato, non so chi l'abbia firmata, non so chi l'abbia approvata, so solo che, chiunque siano, sono solo degli incapaci.

0 commenti:

Posta un commento