I plugins di Eclipse e il nuovo UrboPad

La domanda lecita è: perchè ho scritto una nuova applicazioncina con java proprio nel periodo in cui sto lentamente morendo a causa degli esami troppo fitti?

La risposta che sembra ovvia è: perchè sono un masochista!

In realtà ho voluto provare il plugin per eclipse che permette di creare con una sorta di drag&drop le interfaccie grafiche delle applicazioni. Tale plugin si chiama Visual Editor e per funzionare ha bisogno dei plugins Eclipse Modeling Framework e Graphical Editing Framework tutti scaricabili dal sito eclipse.org.

Con questo sistema ho riscoperto il piacere di scrivere applicazioni poichè non devo più perdere molto tempo con la costruzione delle interfaccie grafiche. Il codice prodotto dai plugins è veramente limpido e comprensibile.

Per provare le loro potenzialità ho scritto una piccola applicazione che era da tempo nei miei progetti: un semplicissimo editor di testo che può essere scaricato nella pagina dei download del sito.

0 commenti:

Posta un commento