"Per ora cercate di non capire"

Ecco quello che ho sentito dire da un prof dell'università ieri pomeriggio durante una lezione: "Per ora cercate di non capire". Una frase molto bella sopratutto analizzando l'università moderna.

Devo dire che la frase aveva un certo senso nel discorso totale e nell'andamento generale della lezione in cui si stavano spiegando algoritmi alquanto strani... quindi non è assolutamente una critica al docente, ho solo preso una frase che facesse scalpore...

Oggi ragionavo con altri colleghi sulla struttura dei corsi di laurea: consideriamo l'ingegneria dell'informazione (Telecomunicazioni, Elettronica, Informatica). Al secondo anno si studia nei corsi di Controlli Automatici e Comunicazioni Elettriche la trasformata di Fourier che deve essere presa per buona perchè verra dimostrata solo nel corso di Analisi Matematica LC che si tiene al terzo anno che si basa su teoremi di algebra dei numeri complessi che viene trattata solo al primo anno della laurea specialistica (una sorta di quarto anno se fossimo ancora nel vecchio ordinamento). Quindi una effettiva dimostrazione o comunque una idea di ciò che sta dietro alla Trasformata di Fourier, strumento matematico importantissimo per l'ingegneria, la ottengo solo dopo due anni passati ad utilizzarla intensamente???

Questo pensiero nasce solo della mia vena polemica (anche perchè non conosco l'università prima della riforma) ma... sta cavolo di riforma, siamo sicuri che è stata fatta bene?

0 commenti:

Posta un commento